L’ arte barocca riguarda tutta la produzione artistica seicentesca diffusa in Italia e in Europa. Il termine barocco deriva da una parola spagnola che significa perla irregolare. Il termine barocco è usato per indicare tutto qul che è bizzarro. Il dipinto è realizzato secondo il capriccio dell’ artista. Questo movimento artistico è stato criticato poichè definisce un tipo di sillogismo riferito ad un ragionamento contorto con un contenuto debole. Questo movimento artistico viene condannato poichè contrario ai principi di equilibrio formale. Il barocco è teso a sottolineare l’ esagerazione di gesti, sguardi, ornamenti, scenografie. Un’ opera d’ arte che corrisponde esattamente a questa descrizione è: “Medusa”.
MEDUSA
Questo dipinto di Michelangelo Merisi (1571-1610) detto Caravaggio poichè nato in un paese lombardo rappresenta la testa di una medusa. La leggenda narra che la medusa sia un mostro che pietrificasse chi osava guardarla. La medusa ha testa umana, serpenti nei capelli, ali d’oro. Perseo riuscì a tagliarle la testa guardando il suo riflesso su uno scudo. Il volto è girato di 3/4. I colori sono contrastanti emergono i complementari rosso-verde. La luce è frontale. Michelangelo sottolinea con le sue opere d’arte l’importanza della luce esaltando le figure con effetti drammatici. I dipinti di Caravaggio sono infatti illuminati da differenti fonti luminosi che evidenziano i dettagli più significativi delle composizioni facendoli emergere dalla penombra.
LA MADONNA DEL ROSARIO
Un’ altra opera d’arte che sottolinea la teatralità di scenografia, gesti e sguardi è: “La Madonna del Rosario” di Caravaggio.
La scena è articolata su tre livelli con schema piramidale. Al vertice sta il gruppo della Madonna e del bambino. A livello intermedio i Santi dominicani. In basso il donatore ad altri fedeli. Una grande colonna a sinistra e, in alto, una grande tenda rossa inquadrano la composizione. Quindi questo dipinto molto probabilmente è stato commissionato dalla famiglia napoletana Colonna. I colori sono teatrali. La luce proviene dall’ alto.
La Madonna con il bambino è assisa in trono, e sembra quasi dare il suo assenso, con un cenno della mano, a S. Domenico che, vestito con l’abituale saio, ha in mano dei rosari. I fedeli gli si rivolgono, inginocchiati. All’ estrema sinistra, vestito di nero con un ampio colletto bianco, è ritratto Marco Antonio Colonna, nonno del committente.
Dall’ altra parte, è raffigurato S. Pietro con un’ ampia cicatrice sulla fronte che indica la Vergine a coloro fuori del quadro. Alle sue spalle, altri domenicani. Caravaggio interpreta la tradizionale iconografia domenicana in una scena dinamica, costruita intorno al dialogo gestuale. La tela è un’ esaltazione.