Arte Romanica

L’ arte romanica si diffuse in Occidente: Italia, Spagna, Francia, Germania. L’ arte romanica è una continuazione ed evoluzione dell’arte romana. Inoltre inizia la partecipazione ai pellegrinaggi, quale il lungo pellegrinaggio al Santuario di Santiago di Campostela in Spagna, per sottolineare i valori cristiani. Intorno al 1054 la confusione politica porta allo scisma, ossia alla divisione della chiesa occidentale dalla chiesa orientale e allo scontro fra Papato e Impero. Crebbero le carestie e le epidemie che portarono a chiedere aiuto a Dio e alla Madonna rappresentati immensamente più grandi.

Mosaico: “Giorgio d’ Antiochia ai piedi della Vergine” XII sec. “La Martorana” (Palermo)

Questo mosaico, nella chiesa di S. Maria dell’ ammiraglio conosciuta come chiesa della Martorana, rappresenta l’ammiraglio Giorgio ai piedi della Madonna che invoca il suo prezioso aiuto. Maria è rappresentata con mantello, tunica e aureola voltata di 3/4 con lo sguardo rivolto verso l’ osservatore. Il fondo oro dona luminosità alla scena. La pergamena sottolinea le sacre scritture. Risalta la benedizione latina di Gesù raffigurato in alto con il rotolo delle sacre scritture.

Mosaico: “Morte della Vergine” XII sec. “La Martorana” (Palermo)

Questo mosaico rappresenta la morte della Madonna. L’espressione del volto non è serena, ma accigliata. Santi e sante piangono la sua morte. Gesù è rappresentato voltato di 3/4 con in mano l’anima di Maria da dare agli arcangeli Michele e Raffaele. La missione dell’ arcangelo Michele è di andare contro il diavolo, invece la funzione dell’arcangelo Raffaele è di soccorrere e dare aiuto. In fondo è raffigurata la città di Gerusalemme.

Mosaico: “Incoronazione di re Ruggero” XII sec. “La Martorana” (Palermo)

Questo mosaico rappresenta l’ incoronazione di re Ruggero da parte di Gesù. Ruggero è voltato verso l’ osservatore con un’ espressione soddisfatta. Gesù è il Cristo Pantocratore ossia l’ onnipotente. Pertanto Gesù guarda oltre per parargli le spalle. Inoltre non poggia i piedi su una base. Sembra quindi fluttuare nello spazio.