La Contessa UTA

“La Contessa Uta” pietra policroma Duomo di Naumburg

Le sculture gotiche hanno finalmente un’anima, infatti hanno un’espressione sognante esprimono dei forti sentimenti. Uno scultore tedesco decise di scolpire una serie di statue a tutto tondo policrome. La contessa Uta è una donna realmente esistita, moglie del marchese Ekkard. Il viso voltato di 3/4 appare con un’ espressione altera, i colori del manto sono rosso, blu, azzurro.

Nel 1935 Walt Disney si è recato a Naumburg quando ha visto la statua la prese come modella per la regina Grimilde nel cartone animato Biancaneve. In molti pensano che Uta avrebbe dovuto interpretare Biancaneve.

BONIFACIO VIII

Arnolfo di Cambio: “Bonifacio VIII” marmo 280 cm. Museo dell’ Opera del Duomo (Firenze)

Il volume è rigorosamente geometrico e dona alla figura un aspetto massiccio. La statua è simmetrica. L’ asse verticale ideale sottolinea lo slancio della forma che viene esaltato dall’ altissima tiara. Il ritratto del Papa è realistico. Si notano l’ impostazione frontale statica e la solennità del volto.

VISITAZIONE

“Visitazione” Cattedrale di Reims

Questa scultura rappresenta la visita dell’ anziana S. Elisabetta a Maria. Le due donne sono voltate di 3/4 hanno un’ espressione severa. Le statue sono addossate alle colonne. Le figure hanno una posizione angolata. Fra di loro vi è un dialogo fatto di gesti. Le pieghe dei vestiti accentuano il verticalismo.

PORTALE DEI RE E DELLE REGINE D’ ISRAELE

“Portale dei Re e delle Regine d’ Israele” pietra Cattedrale di Chartres

Queste sculture sono denominate statue-colonna, infatti sono molto allungate con espressioni fisse. Le statue rappresentano i regnanti d’ Israele, rispettivamente: la regina di Saba, re Davide, re Salomone. Le figure sono molto compatte attorno a un asse rigidamente verticale. I due re e la regina sono in posizione frontale.